Il Museo di Borgoricco

0:00 / 0:00

Vi diamo il benvenuto al Centro Civico Aldo Rossi, sede del Museo della Centuriazione Romana. 

Qui sono esposti reperti archeologici provenienti dal territorio situato a nord-est di Padova, che in età romana fu interessato da una vasta opera di suddivisione agraria: la centuriazione.

Questa tecnica prende il nome dalla divisione del terreno in centurie, corrispondenti a quadrati di circa 710 metri. Ogni lotto veniva assegnato per sorteggio ai coloni, solitamente veterani che venivano così ricompensati per il loro servizio nell’esercito. 

Il museo è al primo piano del Centro Civico; al piano terra si trovano invece il teatro, la Sala Aldo Rossi, l’Archivio di Cesco Tomaselli e due sale polivalenti.

All’ingresso dell’edificio, sulla sinistra è presente la biglietteria.

Proseguendo di qualche passo a sinistra, si trova l’ascensore che consente di raggiungere il museo; in alternativa, sul lato opposto, a destra, si trovano le scale che conducono al piano superiore.

Una volta raggiunto il primo piano, ci troviamo nell’atrio del museo che ospita due grandi vetrine, in cui sono esposti materiali che risalgono al periodo pre-protostorico, sulla sinistra, e a quello successivo alla centuriazione, sulla destra.

Continua a leggere